16.11.2013, campionato U14: Trentino Basket - US Brunico 19:80

(De Zordo Stefano 30, Negra Christian 10, Ullah Asef 9, Feichter Mateo 9, Nardin Max 8, Dezulian Matteo 6, Di Guido Vincenzo 6, Cordaro Marco 2, Ferraguti Jacopo)

E’ tutto vero: finalmente la prima vittoria in campionato per i nostri ragazzi, che espugnano il Pala Manazzon di Trento con un perentorio 80 a 19! Grande prestazione dell’US Brunico che prende così i primi due punti con una bella prestazione di squadra, con molti canestri e quasi tutti a segno, trascinati dal capitano Stefano vero mattatore dell’incontro con ben 30 punti all’attivo.

Ma andiamo con ordine: inizio arrembante dei brunicensi trascinati da Stefano e Asef in splendida forma, che ne mettono uno dietro l’altro con azioni belle e articolate, lasciando nel primo quarto gli avversari a 4 punti contro i nostri 28. Il pubblico che ha seguito la squadra è in visibilio, non ci credono genitori e sostenitori rimasti a Brunico e avvertiti tramite SMS e facebook. Nel secondo tempo l’allenatore Chillemi Salvatore fa riposare Stefano, ma cio nonostante l’US va a segno lo stesso con Christian, Vincenzo e Asef, tutti e tre con quattro punti, e soprattutto concedono solamente due punti ai ragazzi trentini, che nulla possono sotto i tabelloni grazie alle maiuscole prestazioni di Max e Christian. Il secondo tempo termina 39 a 6 per l’US Brunico. Nel terzo tempo i trentini si fanno sotto mettendo a segno alcuni canestri, ma contro la forma e, soprattutto, il morale altissimo dei nostri ragazzi non c’è nulla da fare e infatti per il Brunico vanno a segno ancora Asef, Max, Christian, Vincenzo, Stefano e Matteo Feichter: finale del terzo tempo 57 a 16, la partita è ormai saldamente nelle nostre mani. Buona anche la prestazione di Jacopo che lotta su ogni palla anche se con poca fortuna nelle conclusioni.

 

Nell’ultimo quarto si scatenano Stefano che punisce oltre misura la difesa trentina con altri 14 punti e Matteo Feichter che è incontenibile e piazza altri 5 punti, che si aggiungono ai 2 punti a testa realizzati da Matteo Dezulian e Marco, il cui canestro porta definitivamente il tabellone a quota 80 e a una vittoria chiara, netta e inebriante per tutta la squadra. Unico neo la bassissima percentuale al tiro libero (solo due punti su quattordici), ma la partita è vinta e allora va bene così.

Meritatissima foto sotto il tabellone dei punti e poi pizza per tutti, giocatori, allenatore e supporter; nel viaggio di ritorno qualcuno cede al sonno e - c’è da giurarci - i sogni sono tutti dominati dalla palla a spicchi. Bravissimi tutti.

 

Vittoria US Brunico a Trento 1Vittoria US Brunico a Trento 2

Vittoria US Brunico a Trento 3Vittoria US Brunico a Trento 4

Vittoria US Brunico a Trento 5Vittoria US Brunico a Trento 6

Vittoria US Brunico a Trento 7

 

09.11.2013, campionato U14: Piani “B” Bolzano - US Brunico 97:41

(Verdi Caterina 10 punti, De Zordo Stefano 9, Ullah Asef 9, Nardin Max 5, Negra Christian 4, Feichter Matteo 2, Huber Iris 2, Dezulian Matteo, Di Guido Vincenzo, Ferraguti Jacopo)

Prima partita d’orgoglio della nostra squadra, che tiene testa ai ragazzi dei Piani per vari momenti della partita: il risultato premia i più forti bolzanini, ma i 41 punti dei ragazzi pusteresi sono veramente la nostra vera vittoria morale.
Warning: No images in specified directory. Please check the directoy!

Debug: specified directory - http://usbrunico.it/images/15novembre

I Piani B partono subito alla grande infliggendoci 4 canestri di fila. I nostri sono disorientati fino a quando Iris consegna a Asef una palla d’oro per i primi due punti della partita per noi. Seguono alcune incursioni della nostra Caterina che realizza ben 6 punti e una certa supremazia sotto i tabelloni di Max che dopo alcuni tentativi fa un centro; complessivamente la squadra realizza 10 punti nel primo quarto contro i 26 degli altri. Il secondo quarto inizia con una squadra un po’ imballata e con i Piani molto più precisi al tiro, senza grandi azioni o finezze ma implacabili sotto i tabelloni. Inizia poi la serie di canestri dei nostri ragazzi che vanno ripetutamente a punto con Stefano, vero mattatore di questo quarto, Caterina e Asef: segna un bel canestro anche Matteo Feichter che si muove bene nel campo, mentre sembrano un po’ sotto tono rispetto alle altre partite Vincenzo, Iris, Jacopo e Matteo Dezulian. Terzo tempo da dimenticare con vari capovolgimenti di fronte ma molta ingenuità da parte dei nostri ragazzi che non riescono a centrare il canestro e spesso fanno errori nelle rimesse da fondo campo. Quando la partita sta per terminare i nostri contengono le incursioni dei bolzanini e fanno anche alcune belle realizzazioni, con due canestri di Christian, uno di Asef e un tiro libero realizzato da Max. Iris in finale di partita rimedia una testata in viso, ma non si preoccupa più di tanto e combatte lo stesso.

Al termine della partita, che si conclude con una sconfitta per 97 a 41, finalmente i sorrisi sui visi dei brunicensi, contenti per una prestazione in crescita, e dell’allenatore Salvatore Chillemi, che normalmente non è prodigo di elogi: anche a suo dire stavolta la squadra ha combattuto e giocato molto meglio delle precedenti partite. Avanti così, c’è da lavorare tanto ma forse qualche altra bella prestazione è all’orizzonte.

 

 

26.10.2013
campionato U14: US Brunico – Piani "A" Bolzano
15:105 - Dal nostro inviato Vittorio De Zordo


(De Zordo Stefano 6, Verdi Caterina 2 punti, Ullah Asef 2, Dezulian Matteo 2, Nardin Max 1, Di Guido Vincenzo, Ferraguti Jacopo 2, Negra Christian, Hellweger Emily, Huber Iris)

La prima partita in casa, davanti ad un caloroso pubblico, inizia subito in salita per l'US Brunico: l'arrembante attacco dei Piani "A" infila una serie di canestri e solo all'8 minuto del primo tempo finalmente Ullah Asef fa il primo centro. L'US Brunico soffre molto e riesce solo a fare qualche sortita nella difesa bolzanina. Qualche difficoltà anche per i nostri più esperti Verdi e De Zordo che purtroppo non sono neanche precisi dalla lunetta. Alla fine del secondo tempo il risultato è già chiaro (60 a 6 per gli ospiti), mentre nel terzo quarto alcune belle azioni dei nostri portano De Zordo più volte al tabellone, mentre un'infrazione di passi nega la gioia del canestro a Negra Christian. Ullah a rimbalzo riesce spesso a farla anche ai ben più alti ed esperti avversari, che sono anche abbastanza carichi di falli, mentre i brunicensi hanno forse capito la lezione di Merano e sono più guardinghi. L'ultimo tempo consascra la vittoria del Piani, ma vale la pena di sottolineare la discreta prestazione di tutta la squadra, sensibilmente migliorata rispetto a Merano, con Iris Huber molto volonterosa ma ancora piuttosto macchinosa, Vincenzo Di Guido meno falloso e sempre presente nel gioco e Matteo Dezulian in difficoltà contro alcuni avversari quasi il doppio di lui. Nonostante la chiara sconfitta per 105 a 15 buona prestazione del Brunico con un piccolo miglioramento. Bravi, comunque.

 

U14 Merano 20.10 1  U14 Merano 20.10 2 U14 Merano 20.10 3

 

Partita U14

20.10.2013: Charlie Merano – US Brunico 125:18

(Verdi Caterina 9 punti, Ullah Asef 4, De Zordo Stefano 4, Dezulian Matteo 1, Di Guido Vincenzo, Negra Christian, Nardin Max, Ferraguti Jacopo)

Prima partita del campionato per la squadra U14 dell’US Brunico a Merano, con un risultato che non rende il merito dei nostri ragazzi alla loro prima vera partita: si parte subito in salita con un Charlie Merano all’arrembaggio del canestro brunicense e con una percentuale al tiro molto buona. La panchina cortissima dei pusteresi però rende tutto complicato e nel primo tempo De Zordo è già carico di falli, tanto da costringere l’allenatore Salvatore Chillemi a tenerlo fuori. Dopo il secondo tempo il risultato è già da archivio (70:7) ma i nostri non demordono e nel terzo quarto tirano fuori la grinta e non consentono ai meranesi di dilagare, grazie soprattutto a belle giocate di Verdi (la top scorer brunicense), Ullah e De Zordo. Il Charlie è molto preciso e tecnico con alcune belle giocate e diversi canestri da tre, l’US Brunico paga la pochissima esperienza di squadra e, nonostante i molti falli fatti e l’uscita per cinque falli di Di Guido, riescono a mantenere un risultato dignitoso anche se, ovviamente, negativo. Prima esperienza quindi tutto sommato positiva, con molti margini di miglioramento del gruppo. Forza ragazzi.

Copyright Vittorio De Zordo

U14 Merano 20.10 1

U14 Merano 20.10 2

U14 Merano 20.10 3