Soci fondatori dell' U.S. ACLI BRUNICO, come allora si chiamò, furono: OLIVOTTO GELIO, FIORON MICHELE, CAMOL EZIO,  BERNARDI GIANFRANCO, BERNARDELLI GIANNI, FIORON DANILO,

La prima Assemblea Ordinaria dei Soci viene convocata il 12 novembre 1966 e da questa data l' Unione Sportiva Brunico  inizia ufficialmente la sua attività con il seguente Consiglio Direttivo:    Presidente: OLIVOTTO GELIO,  Vice-Presidente: FIORON MICHELE, Segretario: STICCOTTI LEONE,   Tesoriere: CAMOL EZIO, Consiglieri: DELLANTONIO FRANCO, BERNARDELLI GIANNI e BONZI SANTINA

Il periodo 1966 - 1972, denominato "anni verdi", vede la costituzione e l' avvio della attività  della nuova Associazione che lavora unitamente al Circolo ACLI di Brunico e raggiunge  indiscussi traguardi agonistici  ed organizzativi.  Già nel 1966 la rappresentativa  dell' US Brunico ottiene lusinghieri risultati partecipando ai vari Campionati ACLI di sci provinciali (Bressanone - Plose) interregionali (Sappada) e nazionali (Terminillo).

Sempre nel 1966 nasce la squadra di atletica leggera e viene disputata la prima gara ciclistica Stegona - Falzes.

Nel marzo 1969 l' US ACLI Brunico organizza i VII campionati Nazionali di sci alpino e di fondo delle Associazioni Sportive affiliate alle ACLI. Lo sforzo organizzativo è ripagato da brillantissimi risultati individuali degli atleti di casa che permettono la conquista del primo posto tra le rappresentative "valligiane". Gli atleti dell' US Brunico ottengono importanti risultati anche nella manifestazione "Amici del Fondo - Coppa Martini" all' inizio degli anni settanta organizzata sempre dal sodalizio brunicense che si distingue particolarmente nel marzo del 1972 riuscendo ad organizzare le gare di fondo valide per i Giochi della Gioventù (assegnati da CONI e FISI) anche in quasi totale assenza di neve.

L' Assemblea ordinaria del 28 ottobre 1972 approva la proposta del Direttivo di distaccarsi dal Circolo ACLI raggiungendo così, con la modifica dello Statuto Sociale, la completa  autonomia  finanziaria e gestionale dell' Associazione a partire da 1 gennaio 1973 e per questo  il periodo 1973 - 1980 viene appunto denominato "anni dell' autonomia". Diventati indipendenti è stato possibile accedere ai finanziamenti pubblici che permettono una certa tranquillità economica e soprattutto una più idonea struttura tecnica ed organizzativa a sostegno degli impegni  nel campo della promozione dello sci di fondo e sopratutto del ciclismo che offre grandi soddisfazioni con la vittoria nel campionato regionale cicloamatori nel 1973 (Tavella), 1974 (Vittur) e nel biennio 1975 - 1976 (Stancher).

L' Assemblea Ordinaria del 4 dicembre 1980 approva una ulteriore modifica allo Statuto Sociale.Iniziano i cosiddetti "anni del rinnovamento" con l' ampliamento del numero dei consiglieri che consente all' Associazione di apportare nuove idee al settore organizzativo ed  un mutamento nella gestione sociale. Viene infine nuovamente modificato l' emblema sociale. Nel 1984 una rappresentativa dell' US Brunico partecipa alla famosa Vasalopet. E proprio nel 1984 inizia un' altro periodo d' oro per i colori della società brunicense con il gruppo giovanile di fondo che miete allori nelle varie categorie giovanili. Nel 1987 viene costituito il Centro fondo U.S.S.A. di Brunico gestito e coordinato da US Brunico che nel 1989 organizza il 1° Campionato Provinciale di fondo U.S.S.A. Con i primi anni novanta il centro fondo organizza i corsi di fondo per la leva studentesca, mentre sono ormai da anni consolidati i corsi di ginnastica in preparazione alla pratica dello sci alpino e di fondo.

Nel 1989 viene organizzata la prima gara di mountain bike in Alto Adige, la Corones Marathon, gara in salita da Ricone alla Cima del Plan de Corones.

Nei primi anni 2000 anche il basket si affaccia timidamente tra le attività dell' Unione Sportiva Brunico, finchè nel 2008 viene costituito il centro mininibasket e nel 2011 l' US Brunico diventa Società Sportiva affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro partecipando con squadre maschili e femminili ai Campionati Regionali giovanili.